PunkBuster, Sistema anti-cheat per i giochi multiplayer online

« Older   Newer »
  Share  
{GoDs} Profugo
view post Posted on 18/12/2011, 13:39




PunkBuster


PunkBuster è un programma per computer che rileva il software usato per barare nei videogiochi online. Fa una scansione del contenuto della memoria del computer locale. Ad un computer identificato come cheater può essere vietato il collegamento ai server protetti. In teoria questa azione isola gli imbroglioni e impedisce loro di danneggiare il divertimento altrui. PunkBuster è sviluppato e pubblicato da Even Balance, Inc.
La prima versione beta di PunkBuster è stata annunciata il 21 settembre 2000 per Half-Life. Valve Software combatté una dura battaglia contro l'imbroglio, che era in corso durante la pubblicazione del gioco. Il primo titolo in cui PunkBuster è stato integrato è stato Return to Castle Wolfenstein.
Il file PnkBstrA.exe e PnkBstrB.exe fanno parte del programma PunkBuster. Quando installiamo un videogioco con possibilità di multiplayer online viene inserito automaticamente nell'installer del gioco (il più delle volte) anche PunkBuster. Questo programma come dicevamo prima è un potente Anti-cheater che impedisce ai giocatori di barare online utilizzando Hack,Patch, Bug ,trucchi o altri espedienti.
Ecco il link sempre aggiornato dei titoli di giochi che usufruiscono di questo sistema anti-cheat!

http://www.evenbalance.com/



- America's Army 2
- America's Army 3
- Battlefield 2
- Battlefield 2142
- Battlefield: Bad Company 2
- Battlefield Heroes
- Battlefield Vietnam
- Call of Duty
- Call of Duty 2
- Call of Duty 4
- Call of Duty: World at War
- Crysis
- Crysis Wars
- DOOM 3
- Enemy Territory
- Enemy Territory: QUAKE Wars
- Far Cry 2
- F.E.A.R. Perseus Mandate
- Frontlines: Fuel of War
- Need for Speed Pro Street
- Need for Speed Undercover
- Prey
- Quake III Arena
- Quake 4
- QUAKE LIVE
- Rainbow Six: Vegas
- Rainbow Six: Vegas 2
- Return to Castle Wolfenstein
- Soldier of Fortune II
- Wolfenstein



I giochi "coperti" da Punkbuster come possiamo vedere sono moltissimi! Ma non è finità qua! PunkBuster è presente anche in piattaforme come Steam Store.

PunkBuster è fondamentale?

Si è fondamentale per il corretto funzionamento Multiplayer dei videogiochi sopra elencati. Al contrario possiamo ritenerlo non fondamentale per Windows e per il gioco in modalità Single Player.

E' Possibile rimuovere PunkBuster?

Se tentiamo di chiudere i processi PnkBstrA.exe e PnkBstrB.exe dal taskmanager o cerchiamo di disaiblitare l'avvio da msconfig non otteremmo nulla. Al prossimo riavvio del computer tutto tornerà come prima. Il motivo per cui accade cioè è da ricercare nei servizi di Windows. Si avete intuito bene! PunkBuster si installa come servizio di Windows per assicurarsi di girare sempre.

Come Rimuovere PunkBuster

Per rimuoverlo definitivamente dovete cercare il programma "PunkBuster Services" in Installazioni applicazioni o Programmi e funzionalità se avete Windows Vista / Seven. Se per qualche strana ragione non compare nell'elenco dei programmi installati potete aggirare il problema disattivando PnkBsrtA nei servizi di Windows.

Cosa fare se PnkBstrA.exe, PnkBstrB.exe o PunkBuster in genere crea problemi ed errori?

In linea di massima questo anti-cheat non dovrebbe causare nessun tipo di problema a Windows. Tuttavia in rete alcuni utenti lamentano crash ed errori, spesso la colpa non è da attribuire a PunkBuster in se, ma ai software di protezione (Antivirus e Firewall). Alcuni Antivirus e firewall vedono come sospetto PunkBuster e bloccano la comunicazione con internet o peggio mettono in quarantena i file. Quindi verifica prima di tutto che il tuo software di protezione non limiti in alcun modo i file PnkBstrA.exe e PnkBstrB.exe. Se dovessi avere ancora problemi ri-installa PunkBuster o cerca aggiornamenti su sito ufficiale.

In ogni caso non abbassare mai la guardia anche se è vero che si tratta di un processo lecito, molti virus sono in grado di emulare processi leciti come PunkBuster. Non disattivare mai completamente il tuo Anti-virus o Firewall. Per avere una maggior sicurezza usa VirusTotal e invia tutti i file che ritenete sospetti. Questo ti sarà di enorme aiuto per capire una volta per tutte se si tratta di 1 virus oppure no.

Per scaricarlo manualmente: DOWNLOAD
 
Top
0 replies since 18/12/2011, 13:39   750 views
  Share